HOME

www.mori.bz.it

SCHEDA DI LIBRO SCARICABILE:

Phébus - Livre de Chasse

Phebus La Chasse

Phébus  - Livre de Chasse : Le versione da me creata elaborando digitalmente le splendide immagini e aggiungendo in appendice il libro di Lavallée. Non ho riprodotto il testo del manoscritto, di difficile lettura.
Phébus - Livre de Chasse - Manoscritto della Bnf, di cui ho solo ridotto le dimensioni del file pdf. Segnalo che la Bnf autorizza solo usi non commerciali del manoscritto digitalizzato.

Gastone II di Foix, detto Phébus (1331 -1931), Le livre de Chasse
Gastone II di Foix, detto Phébus (1331 -1931), grande nobile di Guascogna e Linguadoca, fu condottiero, saggista, musicista, ed è passato alla storia per il suo Libro di Caccia (Livre de Chasse, 1387-1389), il miglior trattato medioevale, in cui venivano trattati i metodi e le tecniche di caccia e dove si parlava anche delle razze di cani più idonee alle operazioni di caccia e di svariati altri argomenti. Phébus è stato uno dei più grandi cacciatori del suo tempo e ha cacciato per tutta la vita: è morto di ictus mentre si lavava le mani dopo essere tornato da una caccia all'orso. L'opera è considerata uno dei testi più influenti della sua epoca. Sopravvivono circa quarantaquattro manoscritti miniati del XV e XVI secolo, il più famoso è quello conservato presso la Bibliothèque nationale de France , che ha squisite miniature, che illustrano la caccia.
Le miniature, qui restaurate in modo da rendere loro l'originario splendore, provengono da questo manoscritto, scaricabile da Gallica, così come il libro di Lavallée che nel 1854   ha curato la trascrizione del manoscritto per la stampa.
Il testo fu tradotto (e adattato) in inglese da Edoardo di Norwich, II duca di York , tra il 1406 e il 1413, come The Master of Game di cui sopravvivono 27 manoscritti. In tedesco è stato tradotto solo del 1994, cosa strana perché i tedeschi si sono sempre considerati grandi cacciatori. In italiano non è mai stato tradotto.

Bolzano 10 marzo  2023

Edoardo Mori